Il progetto

I “cammini” rappresentano per il nostro territorio un’ importante risorsa culturale, che segna il solco della storia, della vita e dell’arte della nostra Lucca. I grandi maestri della letteratura, della scienza e delle opere artistiche passano e si rafforzano nel solco della cultura del “pellegrino” di ieri e del “camminatore” di oggi. Riscoprire i cammini del passato significa dare la possibilità ai nostri studenti di tracciare il loro futuro ben radicati nella propria identità, che è lo spazio dell’accoglienza, della tolleranza, dell’inclusione.

Sperimentare la visione del camminatore e seguire i segni che l’uomo ha lasciato lungo il tragitto percorso vuol dire conoscere e capire il territorio attraversato. Per far sì che tutto ciò diventi realtà, è necessario entrare nella dimensione di una nuova didattica che renda la scuola motore di novità, di realtà e di creatività. In tale ottica si è pensato di realizzare un progetto per la corresponsabilità ecologica che offrirà agli studenti quella visione essenziale del domani, nella quale diventeranno protagonisti e cittadini responsabili, consapevoli e attenti all’ambiente poiché l’emergenza climatica ci porta ad essere esecutori nella ferialità dell’agenda 2030.

Il progetto “Il Pertini in cammino - INCAMMINI@MOCI" non vuole rimanere tra i banchi di scuola e vivere una formazione ambientalista teorica ma vuole far divenire gli studenti protagonisti di un’ ecologia integrale che abbracci tutti i livelli della sfera umana.

Concretamente attuare insieme questo progetto significa:

1. sottoscrizione dell’impegno alla creazione di un Patto di corresponsabilità ecologica per la costruzione di un decalogo dello studente ecologico come impegno di assunzione di responsabilità per la salvaguardia del nostro pianeta e di creazione di buone pratiche come previsto dell'agenda 2030. L’impegno alla creazione del patto di corresponsabilità ecologica sarà sottoscritto dal Dirigente Scolastico, da un docente e da uno studente della scuola che aderirà al progetto, e, testimoni di tale patto, saranno anche il Provveditore Prof.ssa Donatella Buonriposi, il Sindaco Alessandro Tambellini e l'Arcivescovo Paolo Giulietti della città di Lucca.

2. elaborazione, da parte delle scuole aderenti, del proprio Patto di corresponsabilità ecologica

3. possibilità di iscrizione alla rete green del Ministero che è una rete di scuole che ha a cuore l’impegno ecologico e cerca di formare le coscienze delle nuove generazioni dedite ad un’ecologia che sia inclusiva, responsabile ed efficace